Per comprendere cosa sia esattamente la pompa del servosterzo è essenziale fare un passo indietro e ripassare insieme i principi dell’impianto sterzante.

L’impianto sterzante, conosciuto anche con il nome di sterzo, può essere definito come l’insieme degli elementi finalizzati alla gestione e al comando delle ruote direttrici di un veicolo. Il suo obiettivo è dunque quello di cambiare la direzione di marcia e la pompa servosterzo ha lo scopo di agevolare questo processo, garantendo al conduttore del veicolo un minore impiego di forze.

La pompa servosterzo è il risultato dello sviluppo tecnologico nel settore dell’automotive che, da sempre, si propone di incrementare fattori chiave come funzionalità, comfort e sicurezza.

La pompa servosterzo elettrica è generalmente utilizzata su veicoli di piccola dimensione oppure economici, e consiste nell’implementazione della scatola dello sterzo meccanico a cremagliera tramite l’aggiunta di un piccolo motore che facilita l’opera di sterzata.

La pompa servosterzo idraulica, spesso definita anche con il termine di idroguida o idrosterzo, si basa essenzialmente sullo stesso principio senza però la presenza della cremagliera e garantisce:

  • Riduzione dell’impatto sui consumi di carburante
  • Maggiore comfort di guida per il conducente
  • Sterzo più leggero
  • Incrementata agilità a vettura ferma
  • Maggiore agilità durante la fase di parcheggio
  • Maggiore agilità nelle manovre più complesse

La pompa servosterzo idraulica nasce dunque per facilitare la sterzata del veicolo e può essere impiegata con successo anche su vetture molto pesanti, ma non solo. Possiamo definire la pompa servosterzo come una componente aggiuntiva del volante, ossia lo strumento che permette al gestione delle ruote di veicolo cambiandone la direzione.

La pompa servosterzo idraulica ha subito innumerevoli migliorie nel corso degli anni, così da garantire un sempre più incrementato standard qualitativo associato a una maggiore sicurezza su strada.

Pompa servosterzo: dove acquistarla

Chiunque sia alla ricerca di una pompa servosterzo di massima qualità può fare riferimento a General Ricambi, azienda leader a livello internazionale grazie all’eccellenza della sua produzione e alla massima qualità del suo servizio.

La distribuzione capillare dei pezzi di ricambio auto destinati a vetture di produzione europea e asiatica rende General Ricambi il principale interlocutore anche per l’intero territorio nazionale. Sono sette i depositi collocati in tutta Italia che collaborano attivamente con una fitta rete di distributori locali così da soddisfare in modo rapido ed efficiente le richieste di un mercato in evoluzione costante.

La pompa servosterzo è solo uno degli innumerevoli ricambi proposti da General Ricambi che, inoltre, offre ai suoi clienti un servizio di prim’ordine inclusivo di:

  • Prodotti di massima qualità
  • Macchinari, equipaggiamenti e tecnologie top di gamma
  • Soluzioni personalizzate su richiesta
  • Prodotti certificati
  • Una gamma di prodotti presente su TecDoc
  • Una gamma di prodotti presente su Inforicambi

CONTATTACI


    GENERAL RICAMBI S.P.A

    Viale Enrico Mattei, 10-14
    26823 Castiglione D’Adda (Lodi)
    Tel. +39 0 377 900.570
    Fax +39 0 377 900.705
    Made in Italy